Communiqués

Publié le 26/06/15

Per tutta una serie di ragioni, il quinto appuntamento del Campionato europeo FIA di F3 2015 è stato un vero e proprio giro di boa della stagione. Per Dorian Boccolacci, Spa-Francorchamps resterà la prima prova in cui ha potuto dimostrare tutto il valore del suo talento in F3, soprattutto grazie a una posizione nei primi 5 in Gara 2 e ai primi punti conquistati nel campionato.

 

15F3Spa3163.jpg


"Adesso sì che ho la sensazione di avere colmato la maggior parte del mio deficit di guida rispetto agli avversari", ha spiegato il pilota Lotus F1 Junior Team. "Finora mi era sempre sembrato di avere una marcia in meno. A partire da Gara 2, sono anche riuscito a lasciarmi alle spalle le penalità sulla griglia per la sostituzione del motore. Quando si parte da una buona posizione, è tutto diverso. È tornato tutto a posto, ho più esperienza e le prestazioni sono arrivate. Il motore ormai è al massimo e il team Signature ha portato a termine un lavoro straordinario, come ha dimostrato la terza posizione di Alexander Albon in Gara 1". 


Per tutto il weekend, Dorian ha mantenuto performance di alto livello nei 7 km del tracciato al cardiopalmo di Spa-Francorchamps, sia sull'asciutto, come in Gara 2, sia con condizioni di aderenza variabili, come nelle altre due corse, nonostante abbia affrontato il circuito per la prima volta in gara. Ha fatto subito una partenza straordinaria dalla 31a posizione (penalità oblige) in Gara 1, recuperando sette posizioni sin dal secondo giro. Dorian ha poi rimontato progressivamente sino alla 18a posizione, riuscendo a guadagnare complessivamente ben tredici posizioni.


Il nono tempo nella seconda manche di qualifica gli ha permesso di partire per la prima volta tra i primi dieci in Gara 2, una condizione indispensabile per ottenere un buon risultato, tanto più che i contrattempi e gli incidenti si sono succeduti a un ritmo vertiginoso, richiedendo a più riprese l'intervento della safety car. Dorian ha approfittato della confusione per risalire fino al 5° posto e facendo anche registrare il sesto miglior tempo della gara. "Piazzarsi tra i primi 5 fa sicuramente bene al morale e poi sono il primo tra i rookie! Mi sono liberato di un peso dopo un inizio stagione abbastanza difficile, per non parlare del fatto che ho conquistato i primi punti in campionato!". 


Gara 3, che si è disputata di nuovo su una pista scivolosa, ha mostrato in modo ancora più evidente la progressione del giovane pilota del Circuito Equipe de France FFSA. "Ho fatto una partenza eccellente e sono passato dall'ottavo al quinto posto superando all'esterno Charles Leclerc. Quindi ho attaccato il quarto posto nelle "Combes", ma mi hanno toccato dopo che ero passato, facendomi fare un testacoda. Non c'entravo niente, l'altro pilota invece è stato sanzionato. In ogni modo, mi sono detto che devo assolutamente capire come evitare incidenti di questo tipo. È fondamentale per continuare a correre nelle prime posizioni". 


Ripartito dalla diciassettesima posizione, Dorian ha dato tutto per recuperare terreno e ha chiuso al 13° posto, questa volta con il quinto miglior tempo della gara. Il fine settimana nelle Ardenne belghe è stato quindi più che positivo per il pilota francese del team Signature, che peraltro si sta già preparando per la prossima tappa in Germania, nel Norisring.

© Produced by KSP Reportages Web Engine
logo KSP